L’Influencer Marketing è una forma di marketing basata sull’influenza che alcuni soggetti esercitano sul potere d’acquisto di altri. Negli anni 90 erano i Testimonial, oggi invece sono persone come te che hanno acquisito notorietà sul web.
Di Influencer Marketing si parlava già nel 2014, anno a cui risale l’articolo dell’Harvard Business Review “3 Reasons to Kill Influencer Marketing”. Allora il marketer si muoveva ancora per parametri non sempre rilevabili e analizzabili. La natura variabile dell’influenza virale è rimasta la stessa, quindi Harvard su questo aveva indubbiamente ragione. Oggi si può essere al top della classifica in virtù di un contenuto virale e domani capitolare senza preavviso. Non ci sono mezze misure, bisogna essere sempre di valore per restare in vetta. Dai sondaggi eseguiti tra i migliori marketer di tutto il mondo, emerge chiaramente come circa il 25% di essi prevedano un ruolo decisamente catalizzatore degli influencer nei prossimi anni.
Cosa rende oggi l’Influencer Marketing quel fattore da prevedere sempre tra le voci di budget di una campagna di successo? Chi sono gli influencer e perché sono divenuti così importanti per le aziende? Nessuno può più evitare di fare quanto meno una valutazione sull’opportunità di inserire la collaborazione di un influencer nel proprio piano di marketing. Questo perché in pochissimi anni è variato forse il fattore più importante dell’advertising: il canale
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