top of page
Immagine del redattorePopulaRise

5 Consigli per migliorare i tuoi reel

Aggiornamento: 22 giu 2023

I reel sono uno degli strumenti più in voga ultimamente per accrescere la propria fanbase su Instagram; che sia un video di cucina o il racconto di un viaggio, abbiamo raccolto 5 suggerimenti per rendere i tuoi reel (o TikTok) più efficaci e gradevoli al pubblico!


💡 Inserisci un aggancio nei primi secondi

I primi secondi di video sono i più importanti, è in questo lasso di tempo che il tuo pubblico deciderà se continuare a guardare il video, o se scorrere avanti; è quindi una buona idea mettere subito una frase ad effetto che incuriosisca il pubblico e faccia subito percepire il mood della storia che stai per raccontare.


Es. se vuoi raccontare un fatto che ti è successo di recente puoi usare frasi tipo “ieri mi è successa una cosa incredibile!” facendo attenzione ad usare un tono di voce che aiuti il pubblico a capire se si tratterà di una storia triste, divertente ecc.


✏️ I sottotitoli

Se all’interno del video decidi di raccontare una storia, o di parlare della tua esperienza, non dimenticare di aggiungere dei sottotitoli; capita a tutti di guardare reel mentre viaggiamo sui mezzi pubblici o in contesti dove non possiamo ascoltare l’audio; inserendo dei sottotitoli farai in modo che il tuo video risulti interessante anche per chi non può ascoltare e non rischierai di perdere l'attenzione del tuo pubblico!


🎶 Usa suoni in trend!

Ti capiterà, scorrendo tra i reel e i TikTok, di sentire suoni ricorrenti, che si tratti di musica o di audio parlati. I suoni che senti più spesso probabilmente sono diventati trend!


Come sfruttarli al meglio? Innanzitutto è bene capire se ad un determinato suono è legato un tipo di trend specifico, in questo caso, usarlo per una tipologia di video differente risulterà fuori luogo. Se invece un suono risulta molto usato, ma senza essere legato ad un specifico format, è bene usarlo, anche a basso volume nei tuoi video parlati.

Come mai? L’algoritmo di Instagram e TikTok avvantaggia i video che usano suoni in trend!


👀 Mantieni viva l'attenzione!

Se stai creando un video più lungo dei 15 secondi, nel quale vuoi raccontare un fatto avvenuto o dare una serie di consigli, ricordati di mantenere viva l'attenzione! Se il video è molto lungo, gli utenti potrebbero annoiasi e scorrere avanti.


Come fare? Inserisci dei cambi frequenti nelle visuale o nel tono del video, ad esempio, se stai raccontando una storia, non utilizzare un tono di voce piatto, enfatizza i momenti salienti con un tono di voce più drammatico; se invece stai mostrando degli oggetti o una serie di video, inserisci delle clip che siano colorate e attrattive, e utilizza titoli animati e transizioni per catturare lo spettatore.


#️⃣ Usa hashtag e descrizione per completare il tuo contenuto!

Molte persone usano ormai TikTok e Instagram come dei veri motori di ricerca, è bene quindi fare in modo che i tuoi contenuti possano essere trovati facilmente da chi sta cercando qualcosa di analogo.

Usa hashtag e descrizione per far capire l’argomento del tuo video e in quale nicchia si inserisce; ricorda di usare hashtag pertinenti e di non esagerare con le quantità, 5-10 hashtag vanno benissimo!


 

Questi erano i nostri piccoli consigli per rendere fin da subito i tuoi reel più gradevoli e ingaggianti; se hai un account TikTok attivo o utilizzi di frequente questo formato di contenuto, vogliamo darti un ultimo consiglio che sicuramente ti sarà utile:


📺 Crea un format!

Sperimenta molto con diverse tematiche e tipologie di reel, per vedere cosa piace al tuo pubblico; una volta trovato un tipo di contenuto che ottiene più reazioni, o che riesce addirittura ad andare virale, non fermarti! Trasforma i contenuti che funzionano in veri e propri format, riproponendo regolarmente video simili e inserendo testi come "episodioX, parteX del format X", in questo modo anche le persone che non ti seguono, catturate da un tuo video, vorranno vedere i correlati sul tuo profilo e saranno invogliate a seguirti e a ricordarsi di te.


crea un format per i tuoi reel



Es: Se TikTok e Tumblr fossero andati di moda nello stesso periodo

@peterfurk su TikTok


👉🏻 Stesso titolo in ogni video, rende subito chiaro che i video fanno parte dello stesso format


 

crea un format per i tuoi reel

Es: Deinfluencing things you DO NOT NEED

@michelleskidelsky su TikTok


👉🏻 Stesso titolo e riferimento chiaro al numero di episodio corrente, sottintendendo la presenza di un format strutturato



 

Ti sono piaciuti i nostri consigli e non vedi l'ora di metterli in pratica?


Sull'App di PopulaRise non solo potrai collaborare con tanti brand guadagnando crediti, ma potrai anche metterti alla prova con le nostre sfide creative!

Che aspetti?


Commenti


I commenti sono stati disattivati.
bottom of page