Oggi la fotografia è uno dei linguaggi più utilizzati per condividere aspetti significativi della propria vita; attraverso gli scatti che si realizzano e condividono attraverso i social, è possibile creare un forte rapporto di comunicazione online, diventando partecipi delle vite di molte persone.
La fotografia come linguaggio di condivisione
Le fotografie che si realizzano e condividono sui social non solo rappresentano le esperienze che viviamo e che vogliamo mostrare agli altri ma anche le passioni, il proprio stile e la capacità di comunicare sé stessi attraverso le immagini; per questi motivi è importantissimo saper immortalare ogni momento nel modo migliore.
Per seguire questi semplici consigli non serve essere professionisti o avere una macchina fotografica, vi basterà un cellulare e nient’altro!
1. Scelta dell’inquadratura
La scelta del soggetto o degli elementi da fotografare definisce il tipo di inquadratura che si dovrà utilizzare per lo scatto; Innanzitutto bisogna scegliere l’elemento (o elementi) che si vuole far emergere nell’immagine, tenendo in considerazione la larghezza e l’altezza di tutti gli altri inclusi nell’inquadratura e facendo attenzione agli elementi che faranno da sfondo o cornice, escludendo dall’inquadratura quelli che non si vogliono considerare nello scatto.
2. Impostazione della griglia
Per posizionare tutti gli elementi nello spazio e far risaltare quelli giusti è importantissimo conoscere i punti in cui l’occhio umano si concentra di più. Suddividendo lo schermo in tre colonne orizzontali e verticali, i punti di interesse corrispondono ai punti di intersezione della griglia.
Per impostarla basta andare sulle impostazioni della fotocamera del proprio cellulare ed attivarla. Semplicissimo!
3. Luci e ombre
Un altro aspetto fondamentale per far risaltare gli elementi all’interno delle fotografie e dare loro tridimensionalità è grazie al contrasto che creano le luci e le ombre. È importante capire da dove provengono le fonti di luce, in modo da non posizionarsi mai controluce o direttamente davanti ad esse. Per capire quale sia la luce migliore si possono provare ad inquadrare diverse angolazioni di uno stesso soggetto, oppure abbassare o aumentare la luminosità dello schermo per calibrare l’eccesso o la mancanza di luce.
4. Inclinazione rispetto ai soggetti
Alcune volte gli elementi che si decide di immortalare sono molto alti o bassi rispetto al nostro sguardo, questo può portare a realizzare immagini inclinate in cui le linee risultano distorte.
Quando è possibile, la scelta migliore è quella di inquadrare gli elementi all’altezza del nostro sguardo; quando invece gli elementi sono troppo bassi è consigliabile abbassarsi mantenendo il cellulare dritto, occupando con il soggetto tutta l’inquadratura.
Per gli scatti di elementi molto grandi (come palazzi), se possibile, è meglio allontanarsi dal soggetto in modo da mantenerlo nell’inquadratura oppure inclinare la parte superiore del telefono verso di sé.
5. Messa a fuoco
Nella maggior parte dei casi i cellulari mettono a fuoco in automatico gli elementi che vengono inquadrati. Qualora la messa a fuoco automatica dovesse posizionarsi su elementi secondari basta cliccare con il dito l’elemento che vogliamo sia il protagonista dello scatto, preoccupandosi poi di controllare che la luminosità venga impostata nel modo corretto.
Se ti è piaciuto questo tutorial e sei interessato al mondo dei social puoi seguirci e scaricare l’App PopulaRise, per collaborare con moltissimi brand
guadagnando crediti dando vita alla tua creatività!
Che aspetti?
コメント